CERVICALGIA

Dolore cervicale, detto anche volgarmente “la cervicale” o cervicalgia, è un dolore  che parte dal collo, dalla parte posteriore, e può arrivare fino alle spalle. Dolore che origina dalle strutture che compongono la prima parte della colonna vertebrale, ossa, muscoli, articolazioni, dischi e legamenti. Questo tipo di dolore può essere molto debilitante nella vita quotidiana perché può causare difficoltà nei movimenti della testa rendendo complicato guardare e osservare il mondo circostante, oppure può limitare i movimenti delle braccia alterando le relazioni con gli oggetti e i semplici gesti di tutti i giorni. Ancor di più i disturbi a livello  cervicale possono poi sfociare in sgradevoli mal di testa e sintomi come la nausea.

Le cause del dolore cervicale possono essere molteplici:

• Posturali, atteggiamenti e posture non corrette protratte nel tempo, spesso nelle postazioni lavorative (posizione del monitor, altezza della sedia rispetto alla scrivania, posizione del mouse etc)
  • Traumi, cadute, incidenti, colpi di frusta, dolori improvvisi nei movimenti del capo
  • Disturbi degli arti superiori, problemi, distorsioni, fratture delle articolazioni degli arti superiori (polso, gomito, spalla)
  • Disturbi mandibolari, problemi di occlusione dentale, bruxismo (digrignare i denti nella notte)
  • Viscerali, problemi del primo tratto digerente come reflusso gastro-esofageo, gastrite, disturbi della deglutizione, tiroiditi, faringiti e laringiti.
  • Respiratorie, un eccessivo utilizzo della muscolatura accessoria cervicale a scapito della muscolatura diaframmatica durante gli atti respiratori, spesso espressione di una alterazione dello stato emotivo.
  • Disturbi visivi, difetti di convergenza (vedere doppio), disturbi nella messa a fuoco.

I sintomi cervicali possono essere molto diversi tra loro a seconda  della struttura che risulta essere compromessa:

• dolore muscolare
  • dolore articolare
  • dolore neurologico (compressione di una radice nervosa)
  • dolore fasciale

In base alle diverse sintomatologie e presentazioni cliniche l’osteopata andrà alla ricerca della causa primaria della cervicalgia, del dolore e tramite il trattamento manuale osteopatico e alcuni consigli pratici aiuterà il paziente  a raggiungere uno stato di benessere. Il trattamento manuale osteopatico (TMO) prevede l’utilizzo di diverse tecniche manuali che vengono scelte in base sia alla tipologia del paziente (età, tipo di corporatura, presenza di altre patologie) che al tipo di problematica affrontata variando da tecniche più energetiche a tecniche più dolci.

cervicale dolori massaggi
cervicale trattamento